Parrocchia di Santa Maria del Colle

Chiesa di San Francesco

SEDE:

Parrocchia di Santa Maria del Colle

Santuario di San Francesco

C.so R. Salvati, 63

Loc. Piediluco

05100 – TERNI (TR)

tel./fax: 0744 368118

e-mail:p.smariadelcolle-piediluco@diocesitna.it

ORARIO DELLE S. MESSE:

–          feriale – estivo ore 18 – (invernale ore 16.30)

–          festivo – ore 11.00 (e dal 1 giugno al 1 ottobre anche alle ore 18.00)

Lungo i secoli i cristiani di Piediluco hanno espresso la loro fede anche edificando numerosissime chiese intitolandole ai vari santi verso i quali avevano una particolare devozione, come San Stefano martire, Sant’Antonio abate, San Francesco d’Assisi, Santa Lucia, ecc. Una devozione speciale si è sempre avuta a Piediluco verso la Beata Vergine Maria, tanto che la Parrocchia fù istituita con il nome Parrocchia di Santa Maria del Colle dal nome della chiesa omonima situata sulla collina sopra il paese sulla strada panoramica, già sede della parrocchia locale. Attualmente la comunità cristiana si incontra presso la Chiesa – Santuario di San Francesco d’Assisi, diventata chiesa parrocchiale.

La Via di Roma
La Via Francigena di San Francesco

Via Francigena

La Via di Roma – La Via Francigena di San Francesco è un itinerario europeo che da Vienna conduce in Italia, percorrendo l’area veneta verso sud fino a Roma, attraversando in terra umbra e laziale luoghi legati al santo d’Assisi. Questo percorso s’innesta sul Cammino di Francesco della Valle Santa di Rieti, che coinvolge numerosi luoghi fondamentali nella vita e nelle opere di san Francesco. Il cammino s’intraprende per ragioni penitenziali o semplicemente per vivere un tempo di serenità e meditazione nella natura, sperimentando un’altra dimensione e scansione del tempo, nel lento procedere lungo un percorso di 20-25 chilometri in media al giorno.

Il territorio di Piediluco è parte integrante di questo cammino spirituale in quanto ha visto più volte la presenza del frate assisiate.

Presso il Santuario di San Francesco a Piediluco vi è la possibilità di ospitalità per i pellegrini nella Casa del Pellegrino oppure nella villetta Oasi.

 Casa del Pellegrino

Adiacente al Santuario di San Francesco è situata la Casa del Pellegrino, struttura  di accoglienza economica, semplice e povera che dispone di 25 posti letto (a castello) disposti in cinque camerate. Nella casa si ospitano pellegrini, gruppi, famiglie e singoli. È dotata di cucina e refettorio che vengono dati in autogestione per campi scuola, ritiri o soggiorni di gruppi numerosi. La struttura è inoltre convenzionata con un ristoratore locale.

Oasi

Una villetta sulla strada Panoramica, sulla sommità del paese, composta di tre appartamenti esposti sul lago, luogo ideale per riposarsi e godere durante il soggiorno della migliore vista panoramica.

Oasi

Auditorium – Chiesa di S. Maria del Colle

L’antica Chiesa di Santa Maria del Colle che porta il nome della parrocchia locale è stata restaurata dal 2003 al 2008 dopo un  lungo periodo di abbandono. Attualmente viene utilizzata per concerti, convegni, incontri, manifestazioni varie.

Auditorium