BMPLIFT

 

Chiesa – Santuario di San Francesco d’Assisi

Il “poverello” di Assisi per raggiungere da Assisi la valle di Rieti percorreva la strada che passava per il Castello di Luco (attuale Piediluco), fermandosi varie volte tra il 1208 ed il 1225 a predicare alla popolazione. Tommaso da Celano, biografo del santo, nelle Fonti Francescane ricorda un paio di episodi che videro come protagonista Francesco a Piediluco. Entrambi vedono Francesco seduto su una barca in procinto di attraversare lo specchio d’acqua. Il co-protagonista della scena è un piccolo volatile acquatico, donato al santo da un pescatore di Piediluco. Francesco si premurò di liberarlo, ma tuttavia l’animale non esitava ad andare; finalmente dopo averlo ammaestrato alla Parola divina e ricevuta la benedizione l’animale prese il volo. Nel secondo episodio è sempre un pescatore a donare al santo un pesce del lago, il quale fu ricevuto e immediatamente riposto in acqua. Anche in questo caso il pesce non si allontanò fin quando ebbe ascoltato il sermone del santo e ricevuto la sua benedizione.

In seguito l’Ordine decise di insediare una comunità di frati. Il primo locus francescano era posto in prossimità della chiesa di Santa Maria del Colle. Qui i primi compagni di Francesco edificarono le prime case. Alcuni anni dopo la canonizzazione di san Francesco si iniziò a pensare alla costruzione di una nuova chiesa a Piediluco da dedicare alla sua memoria, i cui lavori furono avviati intorno al 1298, su iniziativa di Oddone Brancaleoni conte di Luco, e conclusi nel 1338. Il capomastro del cantiere era Pietro Damiani di Assisi, il quale orientò l’edificio sull’asse Nord-Sud rispettando la morfologia del sito, in una stretta fascia di terreno di notevole pendenza tra la riva del lago e le pendici del monte, delimitata da due antiche strade che costituivano la viabilità del borgo romanico.

Attualmente il Santuario di San Francesco è anche chiesa parrocchiale e conserva una reliquia di San Francesco d’Assisi donata dai frati francescani del Sacro Convento di Assisi.

Santuario di San Francesco

Santuario di San Francesco

Targa Santuario