Tempo libero a Piediluco

Commenti disabilitati su Tempo libero a Piediluco
Posted 27 agosto 2013 by admin in Tempo Libero
image001

Grazie alle sue spiagge e alle sue complete attrezzature sportive, il lago è ampiamen­te fruibile anche da chi preferisce fare sog­giorni o trascorrere il proprio tempo libero in totale relax.

È infatti possibile fare gite sul lago con le tradizionali barche dei pescatori o a bordo di moderni battelli ecologici, che possono anche risalire il fiume Velino sino alla valle reatina.

image005

L’ecobattello, che garantisce una naviga­zione rispettosa dell’habitat naturale, con­sente a tutti di poter godere delle bellezze ambientali dell’ecosistema Piediluco-Veli­no. L’intero percorso dura circa due ore. Si percorre il lago in lunghezza, costeggian­do il monte Caperno, che con la sua forma perfettamente conica emerge dalle acque proprio difronte al paese (il Capernoè detto anche “Montagna dell’Eco” perché se si emette un grido standogli davanti è in gra­do di riprodurre una eco distinta di ben due endecasillabi). Oltrepassato il ponte della “Vecchia Ferrovia” si entra nel canale di collegamento con il Velino per iniziare quindi la risalita del fiume fino a Pie di Moggio. Si tratta di un’esperien­za non solo divertente, ma anche affascinante, poiché il passegge­ro viene condotto in luoghi di non facile accesso, dove può osserva­re un ambiente ancora incon­taminato: non è azzardato il pa­ragone con il fascino della navi­gazione esplorativa fluviale tipica dei pae­si tropicali.

Alla Cascata delle Marmore è poi possibile utilizzare delle mountain-bike per gite ed “esplorazioni” del territorio non meno af­fascinanti.