Arte e Arte – Idee del proprio ingegno

Commenti disabilitati su Arte e Arte – Idee del proprio ingegno
Posted 7 marzo 2014 by admin in Eventi

panorama piediluco

A  Piediluco, come tutti gli anni nel mese di maggio, avrà luogo la mostra denominata  “Arte nell’Artigianato”  intesa come un “prodotto di cultura”, come testimonianza di un modo di essere, con momenti di interventi manuali “artistici”, al fine di realizzare un’idea atta a rispondere alla domanda sempre più impellente di crescente sviluppo turistico-culturale.

L’Artigiano Artista:   una distinzione tra artigiano ed artista si precisò definitivamente in Italia a partire dal XV secolo quando pittori e scultori, come Piero della Francesca, Ghiberti, Donatello o, più tardi Leonardo e Michelangelo, intesero dare alla propria opera dignità e ambizioni scientifiche.

L’inventore creatore di forme nuove e degne del massimo rispetto culturale, sono certamente fondate su capacità di mestiere che dovevano però essere fecondate, per raggiungere i gradi più alti del valore artistico, da fatti di elaborazione mentale concettuale.  Essi vengono comunemente riconosciuti e indicati come fatti di “artigianato artistico”.

L’Arte non è una “professione”. ” Non vi è, sostanziale differenza fra artista e artigiano, l’Artista è un Artigiano ispirato”.

Il Bel Paese: In Italia vi è sempre stata grande ricchezza e varietà di forme artigianali: dalla ceramica al vetro dai lavori in legno ai metalli, dalla tessitura alla cestineria, ai gioielli, ai lavori in pietra, in sughero, in pelle, in corno e, più recentemente all’uso di materiali inediti derivati dal riciclo e riuso di altri oggetti. Una ricchezza che ha portato talvolta all’indifferenza verso un patrimonio artistico che appare troppo abbondante e disponibile.

L’artigiano è la testimonianza e la continuità delle tradizioni di costume, cultura, civiltà e arte .

I turisti, nell’oggetto dell’artigianato non hanno mai cessato di materializzare i ricordi, emozioni ed atmosfere creative.

L’artigiano di un paese in particolare quello italiano, oltre ad essere un fatto culturale e artistico, costituisce anche una importante componente del turismo, binomio che si unisce alla bellezza della natura ed in particolare quella lacustre la quale da secoli ha ispirato letterati, artisti e pittori.

INFORMAZIONI

La partecipazione alla mostra è aperta a tutti coloro i quali vogliono esporre la propria creatività su qualsiasi materiale. L’evento da la possibilità di esporre e vendere oggetti di propria creazione, intesi come opere dell’ingegno creativo senza necessaria autorizzazione amministrativa ai sensi del D.L. 31.03.1988  n.114 e D.M. 21.12.1992 e seguenti. L’iscrizione è gratuita.

Per informazioni ed iscrizione rivolgersi a piedilucoarte@gmail.com  o scrivere sul sito http://lagopiedilucostreaming.com  specificando nome, cognome, materiale usato, tipo di oggettistica che si crea  e contatto mail e telefonico. Le iscrizioni possono essere fatte sin da subito e avranno termine il 30 aprile c.a.